Red Center

domenica 3 gennaio 2010

2010

Questo è il primo posto del 2010. Che storia. Ora che mi sono finalmente sistemato in casa, che sono passati gli sbombardamenti dell'ultimo e che la connessione internet fa il suo sporco lavoro, riesco finalmente a scrivere qualcosa.
La casa in cui vivo fa abbastanza schifo: ha 140 anni di vita e il proprietario mi ha detto che non si fida a mettere le mani da nessuna parte per paura che cada a pezzi (sai che festa!). Io credo invece che sia una scusa e la motivazione vera sia pigrizia e tirchieria. Non esagero se affermo che l'ultima volta che son stati tinteggiati è stata almeno 30 anni fa. Però dai, almeno soddisfa i requisiti minimi di pulizia in cucina…o almeno mi sto convincendo di questo. Purtroppo trattasi di appartamento con moquette (la moquette è parecchio popolare tra agli australiani…evidentemente non sanno quali creature mostruose si annidino dopo un po' di tempo…brrrrr).
Nota dolente la connessione internet…no, mi sbaglio: la nota dolente è il figlio della proprietaria, Graeme (e già il nome è tutto un programma). Il figlio della proprietaria, che per comodità chiameremo il pupo malefico, è un tredicenne che passa i venti ventiquattresimi della giornata a giocare col pc. Ho come la sensazione che giochi in rete (ovviamente giochi 3D) succhiando banda disponibile, altrimenti non mi spiego tutta questa lentezza.
Oggi ho rischiato di perdere un ora di lavoro perché mi è caduta la connessione proprio sul più bello. E non un'ora di lavoro rilassata…ero abbastanza nervoso perché la connessione era stata parecchio lenta e il tipo aveva la parlata di De Luigi e che imita Calderoli. Quando sono andato dal pupo malefico a chiedergli se si poteva fare qualcosa (riavviare il router) ha sbuffato vistosamente e mi ha detto che ci avrebbe guardato. Dopo aver contato fino a più infinito per tre volte gli ho spiegato (sempre molto gentilmente) che mi serviva per lavorare e non potevo aspettare. Al che il pupo ha roteato la testa sbuffando e ha detto che prima doveva andare in bagno…scusa? Ti chiedo di provare a riavviare il router, che è a tre metri da te, per vedere se è quello il problema e tu te ne vai in bagno? Boh, mi ha veramente spiazzato e non sapevo come comportarmi: voi che avreste fatto? (Parte ora il sondaggio "Voi che avreste fatto al pupo malefico?": lasciate un commento!).
Insomma il pupo malefico va in bagno e, quando torna giù, si rimette davanti al pc. Ohu? E il router? Ma che, mi prendi per deficiente?
Come Rambo si ripeteva "non fa male, non fa male" finché si cuciva il braccio, io mi diressi verso il pupo malefico dicendo "non sono incazzato, non sono incazzato".
Insomma gli chiedo se ha sistemato qualcosa (domanda retorica) e lui mi risponde con un sorriso da strafottente che è andato in bagno…no, dico, ma cosa gli fai a uno così? (commentate, commentate…).
Parliamo d'altro sennò vado a soffocarlo con il cuscino.
La proprietaria è simpatica (il pupo avrà evidentemente preso dal papi) ed è una chef in un ristorante Thai. A casa però si ciba di junk food (porcheria)
Oggi ho conosciuto anche l'altro inquilino: il nome si pronuncia "Sibei" ed è un cinese di diciannove anni che studia ingegneria civile all'università di Sydney. E' simpatico e sembra un po' più aperto al mondo (rispetto agli altri cinesi, intendo). Suda come un disgraziato dentro un bagno turco, ma è simpatico. Stasera siamo andati a bere una birra assieme e abbiamo chiacchierato un bel po'.
Vabbè, sono le due di notte e me ne vò a letto…domani cerco di caricare le foto dei fuochi fatte al Botanic Garden (davanti all'Harbour Bridge): che sbombardamenti, ciò!

Ciao ciao

Nessun commento:

Posta un commento